Dettaglio O3

Analisi di dettaglio su O3

Come ho già scritto più volte su MotoCivismo, alcuni anni fa ho creato uno scriptino (molto banale invero) che gira ogni giorno e mi scarica interamente la pagina dell’ARPA che pubblica i dati aria della giornata: http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/lista01.asp. Questo perché purtroppo ARPA, pur rendendo disponibili i dati in un formato accessibile, ha messo in atto una procedura a dir poco bizantina per il download: bisogna fare una richesta separata per ogni centralina, per ogni inquinante e con una finestra temporale massima di un anno. Capirete che per scaricare tutti i dati di tutte le centraline e per tutti gli inquinanti diventa un delirio. Alla faccia dell’OpenData!

Da cui il motivo dello script… ergo ho i dati (dell’agglomerato di Milano)  PUNTUALI a partire circa dal 2005/2006.

Ed ecco i dati, ribadisco PUNTUALI, plottati direttamente:

 

E’ ragionevolmente leggibile, comunque qualche spiegazione:

  • la riga orizzontale sul 240 è il limite (soglia) giornaliero da non superare, come vedete viene superato solo da due (!) valori
  • non c’è la riga a 180, che è il limite di notifica (chiamato “info”), ma come potete ben vedere pochissimi valori raggiungono quel valore (una ventina in 4 anni * 365 misurazioni!)

Ergo io contesterei il quadro proposto qui, tutti i pallini rossi sull’aggregato di Milano sono francamente inspiegabili!

Flattr this!

Leave a Reply