Dettaglio NO2

Analisi di dettaglio su NO2

Come ho già scritto più volte su MotoCivismo, alcuni anni fa ho creato uno scriptino (molto banale invero) che gira ogni giorno e mi scarica interamente la pagina dell’ARPA che pubblica i dati aria della giornata: http://ita.arpalombardia.it/ITA/qaria/lista01.asp. Questo perché purtroppo ARPA, pur rendendo disponibili i dati in un formato accessibile, ha messo in atto una procedura a dir poco bizantina per il download: bisogna fare una richesta separata per ogni centralina, per ogni inquinante e con una finestra temporale massima di un anno. Capirete che per scaricare tutti i dati di tutte le centraline e per tutti gli inquinanti diventa un delirio. Alla faccia dell’OpenData!

Da cui il motivo dello script… ergo ho i dati (dell’agglomerato di Milano)  PUNTUALI a partire circa dal 2005/2006.

Ed ecco i dati, ribadisco PUNTUALI, plottati direttamente:

E’ ragionevolmente leggibile, comunque qualche spiegazione:

  • la riga orizzontale sul 200 e’ il limite (soglia) giornaliero da non superare, come vedete viene superato molto sporadicamente
  • la media annuale da non superare e’ 40, in questo caso anche a occhio si vede che viene effettivamente superata

Ergo io contesterei il quadro proposto qui, in particolare il pallino rosso del limite orario sull’aggregato di Milano, dato che gli sforamenti giornalieri sono VERAMENTE SPORADICI, al limite della significatività statistica.

Flattr this!

Leave a Reply